Chiama il numero verde:
800.81.81.00
Dermatite del cane come curarla e riconoscere i sintomi
10 Ottobre, 2019

Un cane che si gratta non ha mai preoccupato nessun padrone, ma se il vostro cane ha iniziato a farlo con più frequenza del solito, a perdere pelo e ha la pelle arrossata? Cosa fare per capire se è un caso di dermatite del cane e come curarla?

In questi frangenti è importante contattare tempestivamente il proprio veterinario, per capire quali rimedi adottare ed evitare che il problema  si aggravi.

Sarà il veterinario stesso a decidere le cure più adatte e a prescrivere, se necessari, i medicinali giusti per risolvere lo stato infiammatorio al più presto.

Sintomi più comuni di dermatite nei cani 

Il prurito nel cane può avere cause molto diverse tra loro, non sempre imputabili ad un'infiammazione a carico dell'epidermide.

Per capire se si tratti però di una patologia più seria, come appunto una dermatite, sarà sufficiente osservare il comportamento del nostro cane.

Il mio cane si gratta spesso, ha la pelle arrossata o con vescicole? Il prurito del cane è tale da portarlo a ferirsi con unghie o addirittura i denti? La pelle è desqauamata, o ha vescicole e croste?

In questo caso meglio non affidarsi a rimedi fai da te ma portare il nostro amico a quattro zampe direttamente dal veterinario, che potrà visitarlo e capire cosa stia causando questa insolita sintomatologia.

Questo perché, a differenza di ciò che accade negli esseri umani, in cui le reazioni allergiche si manifestano principalmente con reazioni a livello respiratorio, nei casi di dermatite (specialmente atopica) canina le manifestazioni sono principalmente sulla pelle.

Cause della dermatite nel cane

Un cane con la dermatite può sviluppare questa malattia per svariati motivi, dai più comuni, come i morsi di parassiti(pulci e zecche), a fattori ambientali e di stress.

In base al fattore scatenante della dermatite del cane, è possibile suddividere in due tipologie questa infiammazione epidermica.

Dermatite atopica

Un cane con dermatite atopica è normalmente un animale che ha sviluppato una forma allergica cronica, che può derivare dall'ambiente (acari della polvere), da pollini (erbacee infestanti e graminacee selvatiche) o da alcune piante e alberi (cipresso, olivo, nocciolo, betulla..ecc).

Gli allergeni presenti nell'aria, penetrano nell'organismo del cane sia tramite inalazione che per via cutanea e creano questa forma infiammatoria cronica.

Si manifesta solitamente già nei cani molto giovani, quindi tra i 6 mesi e i 3 anni di vita.

 

I cani che soffrono di dermatite atopica manifestano solitamente prurito di varia intensità nella zona delle orecchie, l'addome, le ascelle e il muso. Saranno portati a grattarsi o a sfregarsi e leccare la zona pruriginosa.

Sebbene alcune razze siano più predisposte di altre, la dermatite del cane in forma atopica può colpire anche i meticci e non ha distinzioni di sesso.

Dermatite allergica

Se la malattia a carico dell'epidermide del cane è invece di forma allergica acuta e non cronica, saranno da identificare le cause scatenanti, che possono essere di varia tipologia.

Normalmente ci troviamo difronte ad una forma acuta se la pelle è infiammata a causa di:

  • Parassiti ed insetti: i morsi delle pulci o delle zecche possono creare una reazione allergica. La saliva dei parassiti, in particolare le pulci, può causare un'infiammazione che spesso può sfociare in dermatite. In questo caso oltre al prurito sarò possibile notare degli eritemi, un arrossamento della pelle e conseguente perdita di pelo.

 

  • Intolleranze o allergie alimentari: come per gli esseri umani, anche nei cani esistono forme di intolleranza o allergie ad alcuni alimenti.
    Se l'allergia riguarda alcuni cibi o ingredienti all'interno della pappa, oltre al prurito si potranno notare anche vomito e diarrea, come effetti tipici.
     
  • Dermatite da contatto: alcune sostanze irritanti possono portare all'infiammazione della pelle del cane. Detersivi, sostanze contenute nei prodotti utilizzati per la toelettatura o anche semplicemente alcune piante, possono provocare questa reazione.

Altri tipi di dermatite del cane

Le malattie della pelle nel cane possono essere provocate anche da fattori non ambientali, ma possono dipendere dallo stress e da disturbi ormonali.

In situazioni in cui il cane vive poco serenamente o se ha una forte ansia da separazione, può manifestare questo disagio sviluppando una dermatite.

Lo stesso accade con i problemi ormonali, come disfunzioni endocrine o immunitarie che sfociano in dermatite e alopecia.

Dermatite del cane: come curarla

Il primo passo da effettuare per curare questo problema del nostro amico a quattro zampe, è di recarsi da un veterinario, che cercherà tutte le cause della malattia e individuerà la strategia più adatta per risolverla.

Per un'intolleranza alimentare potrebbe consigliarvi un regime alimentare specifico, mentre per le dermatiti da contatto sarà necessario approfondire con esami che possano identificare gli allergeni scatenanti.

Per alleviare il prurito, dopo un consulto con il medico curante, potrete utilizzare dei metodi naturali come decotti di malva o camomilla che hanno una blanda azione lenitiva e rinfrescante sulla pelle, oltre che antibatterica.

Importante però non fermarsi a delle terapie casalinghe, che potrebbero peggiorare i sintomi e l'infiammazione, ma verificare sempre con la clinica veterinaria o il veterinario di fiducia cosa stia succedendo al vostro cane.

News
Contattaci

Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Lasciaci il tuo numero di telefono e TI RICONTATTIAMO SUBITO

Le nostre convenzioni

DHL Deliveroo Cral

Scopri le nostre convenzioni