Top
Numero segnalazione sinistri:
02.47.92.71.92
Chiama il numero verde:
800.81.81.00
IL CANE ABBAIA AL VUOTO?  SCOPRIAMO LE RAGIONI
25 Marzo, 2020

Tranquilli, non c’è nessun fantasma in giro.... forse….

Però cerchiamo di capire il perché di questo comportamento che ci sembra bizzarro e come fare per tranquillizzare il nostro amico pelosone a tale riguardo.

Certamente convivere con un cane ci porta a notare molti comportamenti che taluni ritengono strani ( consideriamo che anche lui pensa la stessa cosa di noi), ma sicuramente l’abbaiare al nulla è tra quelli che ci lascia sicuramente più straniti se non impauriti.

Addirittura molte persone ritengono che il cane avendo una percezione molto più sviluppata di noi riesca effettivamente a “sentire” presenze che noi non possiamo certo percepire, in pratica vedono i fantasmi.

Per quanto questa cosa potrebbe, per chi ci crede, essere reale, le cause per cui fido abbaia al vuoto sono altre e alcune anche da non sottovalutare.

I loro sensi sono ipersviluppati

Noi possessori di cani lo sappiamo benissimo per esperienza anche diretta, i loro sensi sono più sviluppati rispetto a quelli degli esseri umani, soprattutto l’olfatto e l’udito, infatti i nostri cani sentono cose che noi umani magari possiamo percepire solo dopo.

Un classico esempio che ad ognuno di noi soprattutto a chi abita in città sarà capitato quando portiamo il nostro amico a quattro zampe a fare una passeggiata, loro riescono ad udire le sirene di un’ambulanza in lontananza, possono ascoltarla prima ancora che il suono venga percepito da noi esseri umani.

Il loro udito è talmente sviluppato da poter percepire anche un insetto in volo che noi non riusciremo mai a vedere.

Lui percepisce ciò che noi non percepiamo. Sappiate che numerosi studi scientifici confermano che i cani possono percepire anche l’arrivo di un terremoto.

Quindi siamo ancora convinti che il nostro fido guarda il vuoto?

Nel caso poi, in cui la prima volta che il vostro cane ha abbaiato al nulla e voi avete incidentalmente incoraggiato il vostro fido in questo comportamento, lui potrebbe continuare a farlo solo per attirare la vostra attenzione.

Altro motivo per cui il nostro amico peloso potrebbe guardare il vuoto e abbaiare, è collegato a patologie esistenti come:

Inoltre il suo abbaiare potrebbe essere collegato anche a problemi comportamentali.

Cosa fare se il cane abbaia al vuoto

Se il vostro cane abbaia al nulla nonostante non arrivino con il tempo ambulanze o altro, è necessario portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario per evidenziare un eventuale presenza di patologie.

Nel caso in cui il medico non diagnostica nessuna malattia, è necessario contattare un veterinario del comportamento, per rieducare l’amico a quattro zampe a non abbaiare al vuoto e comprendere eventualmente le cause di tale comportamento .

Teniamo ben a mente che se un cane abbaia, lo fa sempre per qualche motivo, il cane non parla a vuoto come spesso fanno molti umani, quando abbaia lo fa in quanto è il suo modo di comunicare con voi.

www.dottorbauedottormiao.it


News
Contattaci

Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Lasciaci il tuo numero di telefono e TI RICONTATTIAMO SUBITO