Chiama il numero verde:
800.81.81.00
VADEMECUM PER PET - OWNER
7 Luglio, 2020

"Sono sempre di più i cani e i gatti che vivono nelle case degli italiani"

Secondo gli ultimi dati Istat sono 15 milioni gli animali da compagnia, e il dato è in crescita.

Se volete aprire la porta ad un amico a quattro zampe, dovete solo valutare la vostra disponibilità nel dedicargli il vostro affetto e tempo.

Tutto il resto verrà da se', i problemi pratici si potranno risolvere strada facendo.

Alcuni suggerimenti sottostanti potranno essere di aiuto.

 

          La prima scelta da fare: taglia, razza, sesso, cucciolo o adulto?

E' fondamentale informarsi sulle caratteristiche dell'animale, in particolare se un cane, che si sta per adottare e verificare che soddisfino non solo le nostre esigenze estetiche.

Ci sono razze più docili e altre più giocherellone, alcune più obbedienti e altre più indipendenti.

Ogni cane avrà comunque il suo carattere, ma molto dipenderà da come viene cresciuto.

Un cucciolo è meraviglioso, ma molto più impegnativo di un cane già adulto e ben educato.

Il primo sarà più adatto in una famiglia con dei bambini, il secondo sarà da consigliare ad una persona anziana che vive da sola.

Un maschio o una femmina differiscono caratterialmente.

E soprattutto per chi vive in città, i periodi di calore possono essere un problema se non si sanno affrontare con la dovuta serenità e cognizione di causa.

Consultare via web le associazioni per la tutela degli animali o un veterinario, nonché amici che già convivono con un animale, potrà essere di aiuto per chiarirsi meglio le idee.

 

Non esistono razze pericolose, ma padroni pericolosi.

L’aggressività s' insegna con addestramenti vietati dalla legge e passibili di sanzioni penali, ma si può anche far sviluppare tenendolo lontano dai suoi simili e dagli uomini per eccesso di paura.

In città il cane deve essere socievole, un amico con cui uscire e divertirsi come nella loro indole.

Non a caso si definiscono animali da compagnia.

 

Norme comportamentali valide per tutti i proprietari, tra le quali ricordiamo:

  • utilizzare sempre il guinzaglio a una misura non superiore a un metro e mezzo durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni;

  • portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti;

  • affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;

  • acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche nonché sulle norme in vigore;

  • assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al contesto in cui vive;

  • raccogliere le feci e avere con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse.

 

Acquistarlo o prenderlo al canile?

Andare al canile e portarsi a casa un trovatello e' una garanzia di avere fatto una buona azione, e il vostro amico ve ne sarà riconoscente.

Dovrete essere più elastici per la scelta del cane, non avrete un cane con il pedigree, anche se ne troverete di razza.

Se avrete pazienza lo troverete anche cucciolo.

Se invece decidete di acquistarlo di razza potete affidarvi ad un allevatore.

In questo caso l'allevatore dovrà rilasciarvi un certificato di iscrizione all'anagrafe della razza con la sua genealogia.

Il certificato è gratuito ad eccezione delle spese di spedizione.

Alcune razze sono a rischio della displasia, una malattia ereditaria e che colpisce le zampe posteriori.

Si può curare, ma può portare alla paralisi del cane, perciò verificate che gli antenati del vostro amico ne siano esenti.

Purtroppo alcuni allevatori senza scrupoli continuano a far riprodurre anche animali ammalati per cui su questo punto bisogna fare attenzione , come attenzione massima bisogna prestare sui cani provenienti dai Paesi dell'Est Europa.

Esiste anche la possibilità di trovarli dagli annunci sui giornali, oppure tramite conoscenze, in cui si chiede una sorta di 'rimborso spese' per il cucciolo. Non c’è da meravigliarsi.

Occuparsi seriamente di una cucciolata significa grande impegno con costi rilevanti tra cui spese veterinarie per la mamma e i suoi cuccioli, cibo dedicato e sopratutto tanto tempo da dedicare.

 

           Garanzia in caso di acquisto

Può sembrare brutto parlare di garanzia, ma capita purtroppo di avere speso somme ingenti per poi trovarsi un cucciolo malato, e quindi di farsi carico di ulteriori spese di veterinario per le terapie da sostenere.

In alcuni casi può succedere che la malattia sia mortale nel giro di pochi mesi.

Esiste un articolo di legge che disciplina la materia dell'acquisto di animali.

Si tratta dell'art. 1496 del Codice Civile:

"Nella vendita di animali la garanzia per i vizi e' regolata dalle leggi speciali o, in mancanza, dagli usi locali. Se neppure questi dispongono, si osservano le norme che precedono (c.1490 ss)".

Partendo dal presupposto legale che un animale è propriamente una cosa, ossia un bene di diritto e, tecnicamente, secondo il linguaggio giuridico, una malattia sull'animale, potrebbe essere interpretata come vizio o difetto; mancanza di qualità; mancanza nell'oggetto di requisiti previsti secondo legge.

Nel primo caso si applica l'art.1490 c.c., il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore, l'acquirente, se rileva presenza di patologie, può agire processualmente per ottenere la risoluzione del contratto di compravendita e la restituzione della somma versata come corrispettivo contro la restituzione dell'animale al venditore; oppure agire per la riduzione del prezzo se ha interesse a trattenere l'animale di cui magari si è nel frattempo affezionato.

I vizi devono essere denunciati - a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno- al venditore entro otto giorni dalla scoperta, sempre che le parti stipulanti il contratto non abbiano stabilito un diverso termine, l'azione comunque si prescrive nel termine di un anno dalla consegna dell'animale.

Se invece la malattia è considerabile come mancanza di qualità dell'animale venduto (art. 1497 c.c.) il compratore ha diritto di ottenere la risoluzione del contratto secondo le disposizioni generali sulla risoluzione per inadempimento (art. 1453 c.c.) purché il difetto di qualità ecceda i limiti di tolleranza stabiliti dagli usi.

Se infine la patologia fosse ritenuta una mancanza nell'oggetto di requisiti previsti secondo legge, il contratto sarebbe nullo per legge (art.1418 c.c.) e l'acquirente potrebbe agire processualmente contro il venditore al fine di conseguire la declaratoria giudiziale di nullità, con restituzione della somma versata.

A differenza delle altre, la garanzia di nullità non è soggetta ad alcun termine perentorio o di prescrizione.

Se possibile il cucciolo non deve essere allontanato dalla madre prima di 8 settimane, pazientate, ne gioverà lo sviluppo psichico e fisico dell'animale, il cosiddetto imprinting.

Il cucciolo dovrà essere accompagnato da un libretto di vaccinazione compilato con la data di nascita precisa e i trattamenti antiparassitari, nonché le vaccinazioni già effettuate.

Occorre anche farlo registrare all'anagrafe canina nel secondo mese di vita, tramite l'applicazione di un microchip.

Ci si può rivolgere alla Asl o ad un veterinario.

Ricordiamo che l'applicazione del microchip è obbligo di legge dal 2005 (vedi DPCM 28/2/2003 e Ordinanza Min. Salute del 6/8/2008), ma è soprattutto l'unica garanzia di ritrovarlo in caso il nostro amico si perda.

Per questo è comunque utile anche mettere nel suo collare una medaglietta con il suo nome e il vostro numero di telefono.

 

Abitare in un condominio

Ricordatevi che gli animali possono stare nei condomini, ma e' possibile vietare la loro detenzione solo se nel contratto di affitto di un appartamento ne viene fatta esplicita menzione.

L'assemblea condominiale non può impedire il possesso di animali neanche se vota all’unanimità.

Se il cane abbaia, secondo una Sentenza della Cassazione n.1394 del 6/3/2000, non è disturbo della quiete.

Se il cane non disturba una pluralità di persone ma solo il vicino "il fatto non sussiste".

Perché vi sia reato  è necessario che i rumori siano obiettivamente idonei ad incidere negativamente sulla tranquillità di un numero indeterminato di persone.

Ma se il vostro cane abbaia, oltre che a preoccuparvi dei vicini, preoccupatevi anche della sua salute.

Lasciare tutto il giorno il cane a casa da solo, se non si ha un piccolo giardino, o un grosso terrazzo, deve essere una eccezione, non la norma.

Se abbaia e mugola quando resta da solo è un sintomo di sofferenza.

Ricordatevi che sono sempre più diffusi i servizi di dog sitter, utili da utilizzare per chi sta fuori casa tutto il giorno per lavoro, o per qualche giorno e l'amico a quattro zampe non può venire con voi.

Se la vostra attività ve lo permette non lo lasciate a casa da solo, ma portatelo con voi a lavorare, sarà un piacere per entrambi.

 

Vivere in città e convivere con un cane : guinzaglio e shopping

Per chi abita in campagna o ha un ampio giardino il nostro amico a quattro zampe avrà modo di gestire da solo i propri bisogni, se invece abita in un appartamento dipenderà completamente da voi sia per fare i bisogni, per camminare, giocare e socializzare con i suoi simili.

E' non solo obbligatorio, ma anche doveroso, uscire sempre muniti di sacchetto per raccogliere gli escrementi del vostro cane, una volta presa l'abitudine vi sembrerà la cosa più normale del mondo, e sarete i primi a trarne giovamento. Frequentando le zone-cani sarete quelli più a rischio dal finirvi sopra.

Esistono bustine apposite, contenitori da applicare al guinzaglio per non scordarseli, oppure il fai da te con i sacchetti che avanzano dalla spesa.

Le multe dipendono dalle disposizioni comunali, ma sappiate che circolano nei giardini e per le strade dei vigili appositi che verificano se i conduttori dei cani siano muniti di attrezzatura per raccogliere gli escrementi, e per controllare se il cane è registrato all'anagrafe canina.

E' fatto obbligo per tutti i cani di uscire con guinzaglio e museruola appresso quando si trovano in zone aperte al pubblico; vanno applicate entrambe le misure di detenzione quando ci si trova in luoghi pubblici, in treno, in autobus, ecc...

Per questo il suggerimento e' di dotarsi di quelle museruole di stoffa che si possono tenere in tasca o in borsa occupando poco spazio.

Le uniche zone franche sono alcune aree cani, in cui il cane puo' stare sciolto senza museruola.

Sempre più le città si stanno adeguando alla popolazione canina in aumento, cercando di predisporne anche all'interno di alcuni giardini comunali.

Un po' come succede con le aree bambini.

Se fin da cucciolo abituerete il vostro cane a socializzare con i suoi simili, usando tutte le cautele possibili, avrete un cane tranquillo che giocherà anche da adulto e che non rischierà di voler mordere gli altri cani.

Il cane vi può seguire nei negozi, in molti uffici e anche nella gran parte di bar e ristoranti.

Fateci caso, ma sono una minoranza quelli che appongono il divieto, e se girate l'angolo ne troverete uno senza quel brutto adesivo.

Per quanto riguarda l'uso dei mezzi pubblici come autobus o metropolitana, i regolamenti sono diversi da città a città a seconda dell'azienda di trasporto pubblico, per cui a tale proposito conviene informarsi sui siti delle aziende locali di trasporto municipale.

 

La vacanza con e senza l'amico Fido

Non è sempre facile, ma la vacanza si può fare anche con il cane.

Si può prendere in affitto una casa, ma anche andare in albergo o in campeggio.

Per gli alberghi esiste una pratica guida sul web facilmente consultabile sia per l'Italia che per l'estero.

E’ obbligatorio il passaporto europeo.

Se invece decidete di fare le vacanze separate, sappiate che il vostro amico non lo capirà.

Le vostre vacanze diventeranno il suo incubo a meno che non troviate per lui una sistemazione famigliare in casa di amici e parenti, dove soffrirà molto meno rispetto all'essere spedito in una pensione per cani, anche se ultimamente esistono centri selezionati con un ottimo confort , però prima di lasciarlo bisogna prendere informazioni e prestare grande attenzione .

 

        In viaggio: treno, nave, aereo o la piu' comoda automobile

 

Tutti i cani possono salire in autobus, metropolitana e in treno con guinzaglio e museruola, pagando il biglietto intero - o metà nel caso del treno - l'unica eccezione riguarda gli Eurostar, dove è possibile viaggiare solo con cani di piccola taglia, definiti da grembo.

In caso di viaggio in Wagon Lit o cuccetta è permesso portare un cane o un gatto se si occupa per intero lo scompartimento, occorrerà pagare una quota aggiuntiva per la disinfestazione dello scompartimento.

Sulle navi da crociera non sono ammessi cani di media o grossa taglia e solo eccezionalmente quelli di taglia molto piccola.

Sui traghetti i cani sono ammessi con guinzaglio e museruola.

I cani di piccola taglia possono stare in cabina con i padroni se la cabina non e' occupata da altre persone o, comunque, se è ben accetto dagli altri passeggeri. Il cane di taglia media o grande, invece, di regola dovrebbe essere sistemato in un apposito "canile di bordo" sul ponte superiore, ma generalmente, se provvisto di guinzaglio e museruola, viene lasciato viaggiare con il proprio padrone sul ponte.

In aereo ogni compagnia ha le sue regole. Generalmente se si tratta di cani di piccola taglia (inferiore ai 10 Kg di peso) e' possibile portarli con se in apposite gabbiette.

Il comandante dell'aereo, con il consenso degli altri passeggeri, può permettere che l'animale esca dalla gabbia durante il volo.

I cani di media o grande taglia viaggiano nella stiva pressurizzata in gabbie rinforzate che si acquistano presso negozi specializzati.

Alcune compagnie aeree, come la British Airways, garantiscono l'assistenza di personale specializzato ed in molti aeroporti sono previsti centri di assistenza e ristoro per gli animali durante gli scali.

In Italia il codice della strada (art. 169) permette di portare liberamente in auto un cane o un gatto, purché non costituisca pericolo o impedimento per chi guida.

E' comunque consigliabile, e se ci si reca all'estero è generalmente obbligatorio, che il cane alloggi nella parte posteriore dell'abitacolo, separato dal guidatore mediante una rete.

Ricordatevi soprattutto in estate in caso di viaggi lunghi di fare molte soste per farlo sgambare e per fargli bere dell'acqua.

Il cane non essendo in grado di sudare non ha modo di raffreddare il proprio organismo ed e' soggetto a colpi di calore che possono essere fatali.

   

Il veterinario e la salute del cane con i consigli di

Dottor Bau& Dottor Miao, la prima Mutua Veterinaria in Italia

Quando si affronta l'argomento dei vaccini per gli animali domestici, spesso confusione e disinformazione la fanno da padrone.

In molti, infatti, sono convinti che sia obbligatorio vaccinare il proprio cane e che sia, dunque, proprio la legge italiana ad imporre a tutti coloro i quali possiedono un cane questa prassi.

Ricordatevi che in Italia le vaccinazioni sono consigliate e non sono obbligatorie.

Rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia al fine di capire quali sono le vaccinazioni idonee e consigliate per il vostro cucciolone, questo anche in relazione a dove si abita, alle abitudini di vita, etc.

Un conto è la vita di un gatto di appartamento, un conto è la vita di un gatto che entra ed esce da casa, idem per un cagnolino, un conto è un cane tipico d'appartamento e da città con abitudini standardizzate, un conto è un cane che fa dell'aria aperta la sua abitudine, magari anche con contatti sociali non controllabili.

Da aggiungere -per alcune zone d'Italia- la profilassi e i controlli per la Filariosi e la Leishmaniosi, malattie entrambe pericolose e per cui non esistono vaccini, di cui sono responsabili diverse specie di insetti: una zanzara per la filaria e il flebotomo per la leismania.

Sempre in primavera ed estate attenzione, oltre alle zanzare, alle pulci e alle zecche, che possono essere prevenute con antiparassitari e collari ad hoc, anche ai forasacchi.

I campi di erba quando si seccano diventano pericolosi per quelle spighe che possono entrare nelle orecchie e nel naso del cane.

Una bella corsa in un prato può rivelarsi molto pericolosa.

Le cure mediche potranno sembrare onerose economicamente, ma, pur non potendo farne a meno, possono essere utilizzati degli accorgimenti.

 

Infatti Mutua Italiana Assistenza Veterinaria -MIAV- Dottor Bau & Dottor Miao opera proprio in tale senso, infatti gli Associati possono utilizzare i servizi di qualsiasi veterinario in Italia a seguito di malattie o infortuni del proprio pet e poi la Mutua provvede al rimborso o al pagamento diretto della prestazione.

Le garanzie sono operative in tutta Italia e da poco con l'estensione all'Unione Europea, Svizzera e Gran Bretagna compresi.

Dottor Bau & Dottor Miao mantengono le garanzie veterinarie sino all'età di tredici anni ed entro breve le stesse verranno estese per tutta la vita dell'animale.

Dottor Bau & Dottor Miao parte da un assunto ben preciso :

"Se stanno bene loro stiamo bene noi e viceversa"

A tale proposito, per qualsiasi informazione su come associarsi, la Mutua ha messo a disposizione degli utenti un numero verde 800.81.81.00, inoltre un numero dedicato per i messaggi scritti o audio via chat whatsapp 351 966 08511, oltre la mail info@miav.it sempre attiva.

 

Alimentazione e routine fisica

La salute della tua mascotte dipenderà molto, anche, dal cibo e dal movimento fisico che farà, e questo dipende tutto da voi.

Il cane è solitamente ghiotto di tutto quello che mangia l'amico a due zampe.

Purtroppo le cose dolci, e in genere quelle condite, gli fanno male, perciò se gli volete bene non fatevi corrompere.

Abituatelo alla sua pappa, e se proprio non ne potete fare a meno, oppure volete fargli un regalino perché se lo merita, ricordatevi che esistono biscotti e stuzzichini vari per gatti e cani!

News
Contattaci

Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Lasciaci il tuo numero di telefono e TI RICONTATTIAMO SUBITO

Le nostre convenzioni

DHL Deliveroo Cral

Scopri le nostre convenzioni