Top
Numero segnalazione sinistri:
02.47.92.71.92
Chiama il numero verde:
800.81.81.00
Come insegnare al gatto a usare la lettiera e quale scegliere.
14 Ottobre, 2020

Da poco è entrato a far parte della famiglia un gattino? Tra i vari insegnamenti è necessario insegnargli l’uso corretto della lettiera

Lettiera chiusa o aperta?

La maggior parte dei felini preferisce senza dubbio la lettiera aperta.

Il gatto è un animale sensibile agli odori e schizzinoso anche verso i propri escrementi e quindi non sopporta lo sporco: è importante che cassettina e sabbia siano sempre ben pulite.

Esistono lettiere aperte e lettiere chiuse. 

Le toilette chiuse sono molto funzionali per chi ha deciso di lasciare fuori da un balcone, terrazzo o giardino il bagno del gatto poichè cosí la sabbietta non si bagnerà.

La lettiera chiusa è anche ideale per chi ha poco spazio in casa e/o bimbi piccolissimi perchè garantisce una maggiore igiene e minore fuoriuscita di odori sgradevoli.

All’inizio il micio potrebbe essere spaventato dalla porta e dallo spazio chiuso, ma in breve il gatto si abituerà.

Lettiera chiusa : perchè utilizzarla

  • Diminuisce i cattivi odori : una buona lettiera chiusa ha un filtro, quindi riesce a trattenere la puzza dei bisogni.
  • Gli escrementi sono  nascosti: certo, vedere la pupù del nostro micio non è piacevole, ma soprattutto se a casa hai un bimbo piccolo sai quanto può essere facile che per la curiosità si avvicini troppo alla sabbia ... e faccia delle cose non proprio igieniche. Con una lettiera chiusa riduci al minimo questo possibile incidente.
  • Meno sabbia in giro per casa: i granellini sparsi un pò qua e là per casa saranno molti di meno.

Indipendentemente dal tipo di lettiera, usare un tappetino adatto messo sotto la cassetta evita che il micio sparpagli la sabbia in giro, in commercio ce ne sono diversi.

Come scegliere una buona lettiera chiusa per gatti

Quali sono le caratteristiche più importanti per una lettiera chiusa?

La presenza di un filtro

Nella sabbietta della toilette felina aperta è utile aggiungere mezzo bicchiere di bicarbonato per evitare un eccesso di odori molesti.

Una delle qualità interessanti della cassetta chiusa per gatti è la quasi totale eliminazione della puzza grazie alla presenza di un buon filtro. 

I filtri di qualità in genere sono al carbone attivo. 

Le dimensioni 

La dimensione della cassetta va decisa in base a quanto è grande il tuo gatto, certamente indipendentemente dalla sua massa, il tuo micio sarà felice di avere il maggior spazio di manovra possibile!

La qualità dei materiali e la forma

Facciamo attenzione che la lettiera sia fatta con standard adeguati e materiali non tossici e duraturi.

La cassetta chiusa per gatti è parte integrante dell’arredamento casalingo. Quindi è bene sceglierne una che riteniamo piacevole alla vista.

Facilità Della Pulizia

Nessuno ama pulire la sabbia sporca. Quindi al fine di addolcire questa mansione, è importante acquistare una lettiera che sia facile da pulire. 

Come insegnare al gattino a usare la lettiera chiusa

Come scritto in precedenza, consigliamo di scegliere una lettiera grande, chiusa e pratica: i gatti amano avere parecchio spazio per muoversi comodamente.

Finché il micio è cucciolo si può eventualmente togliere il coperchio della toilette in modo da fargli vedere la sabbia e indirizzarlo quindi nel punto dove deve fare i bisogni.

Per far familiarizzare il cucciolo con la vaschetta, lo si può mettere dentro per qualche minuto, in modo che possa sentirne l’odore.

Posiziona la lettiera in un luogo facilmente accessibile, e soprattutto ben distante dalle ciotole del cibo. Il luogo ideale solitamente è il bagno o il balcone.

Ribadiamo che ai gatti non piace fare i propri bisogni in una zona sporca e perciò è fondamentale cambiare con frequenza la sabbietta e pulire il contenitore spesso.

Quando il felino avrà preso confidenza con la lettiera aperta, possiamo provare a riagganciare il coperchio superiore della cassetta.

 

 

 

Foto di Pedro Candeias 

News
Contattaci

Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Lasciaci il tuo numero di telefono e TI RICONTATTIAMO SUBITO