Chiama il numero verde:
800.81.81.00
Il rumore delle fusa del gatto
28 Ottobre, 2020
Le fusa non sono una prerogativa unica del gatto ma di tutta la famiglia dei felini, ma rifacendosi alla definizione Peters («per fusa si intende la produzione di un suono continuo che deve alternare il flusso d'aria polmonare in entrata ed in uscita di lunga durata»)soltanto i gatti e due specie di genetta producono vere e proprie fusa.
 

Le fusa significano "rendimi felice e io farò lo stesso con te"

Terry Pratchett

gatto rosso coccolato

 

Come fa il gatto a fare le fusa?

Alcuni specialisti di anatomia felina credono che queste vibrazioni, originate dalla zona laringea, possano essere prodotte dalle corde vocali e dai muscoli della laringe i quali, allargando e restringendo la cavità orale e la glottide, vibrano cambiando di intensità, a seconda se il gatto inspira o espira.

Altre ipotesi affermano che vi sia una membrana specifica nella zona della laringe.

 

Perchè il gatto fa le fusa?

Le fusa dei gatti sono un tipo di comunicazione vocale che il felino mette in atto per calmarsi o per richiedere attenzione.

I gattini in allattamento comunicano con mamma gatta attraverso vocalizzazioni, miagolii, e fusa. Attaccati alle mammelle, i cuccioli succhiano il latte e vibrano producono le fusa.

Questo secondo alcuni ricercatori starebbe ad indicare un atteggiamento di richiesta di attenzioni (non solo per il cibo, ma anche in casi d' ansia, di protezione).

Una volta svezzato, il gatto trasferisce questo atteggiamento sul suo amico umano, al quale regala concerti terapeutici bellissimi.

 

gatto che chiede le coccole

Come il gatto fa le fusa

Nel linguaggio del gatto le fusa sono un'espressione emotiva che il felino mette in moto per comunicare sia con altri gatti che con gli esseri umani. È praticamente il loro tono di voce

Il tipo di vibrazione e la tonalità sono un modo in cui il gatto modula il messaggio che vuole esprimere:

  • Se il gatto fa tante fusa in modo regolare ma forte, sta indicando una sua richiesta: cibo, coccole o voglia di giocare.

  • Invece, con le fusa rumorose e ferme, il gatto sta comunicando una situazione di disagio.

  • Se irregolari, le fusa del gatto indicano disponibilità.

gatto scontento

 

Le fusa del gatto in momenti negativi

Un gatto fa le fusa non solo in situazioni positive. Infatti le fusa sono un vero e proprio analgesico che l'animale utilizza anche quando sta male.

È stato notato da specialisti che quando un gatto malato fa le fusa, non solo riesce a calmarsi, ma ha una ripresa più rapida.

 

umano che coccola un gattino ferito

 

I benefici delle fusa del gatto sull'uomo

Nella terapia di affiancamento, detta pet therapy, le fusa e l’accarezzamento del gatto hanno sull’umano un beneficio completo che si adatta a tutti gli aspetti sensoriali.

Gli effetti terapeutici degli animali domestici e il potere di guarigione delle fusa dei gatti sugli uomini servono a calmare, rilassare e ad aiutare chi ha problemi di socializzazione. In termini terapeutici, i benefici delle fusa dei gatti sull’uomo sono molti ed esclusivamente positivi.

 

 

Curiosità sulle fusa

In numerose lingue, fare le fusa viene definito con una onomatopea (riprende quindi il suono): 

  • Giapponese: (ごろごろいう Gorogoro)

In Italiano, invece, il modo di dire deriva dal rumore che veniva emesso emesso dalla rotazione della ruota del fuso, uno strumento per filare la lana e altre fibre tessili.

 

 

Articolo a cura di Marica Innocente

Fonte : Portale dei Gatti

Foto di copertina: Chiara Polo

News
Contattaci

Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Lasciaci il tuo numero di telefono e TI RICONTATTIAMO SUBITO

Le nostre convenzioni

DHL Deliveroo Cral

Scopri le nostre convenzioni