Top
Numero segnalazione sinistri:
02.47.92.71.92
Chiama il numero verde:
800.81.81.00
16 animali in un unico puzzle
20 Novembre, 2020

Nell' immagine vedi un puzzle componibile, che rappresenta 16 animali, tutti untiti in un'unica forma. È indubbiamente un bell'oggetto, ma come mai è cosí speciale ( tanto da essere prodotto in edizione limitata, legno di rovere serigrafato e con un prezzo oltre i 300€ )?

Progettato da Enzo Mari in collaborazione con sua moglie Iela (specializzata nella percezione visiva e comunicazione nella prima infanzia) alla fine degli anni '50, commissionato da Danese, questo gioco fu creato prendendo spunto dai lavori dell'amico Bruno Munari.

Mentre studiava i giochi scandinavi in legno, Mari fu affascinato dall’idea di creare un serraglio di animali distinti da un'unica linea. Ad influenzarlo erano stati la rigorosità del pensiero razionalista così come gli aspetti fondamentali della psicologia della Gestalt. Egli mirava a creare un design minimalista che incorporasse il massimo significato con il minimo delle componenti.

 

 

È un oggetto originale ed innovativo per l’epoca, perchè si tratta di un puzzle che si costruisce in tre dimensioni, senza una soluzione corretta poiché lo scopo è unicamente quello di divertire e lasciare spazio all'immaginazione.

I bambini possono assemblare le diverse figure in modo da creare una forma compatta, ma anche separare i diversi animali e dare vita ad infiniti scenari dettati dalla creatività del bambino. L’oggetto, infatti, presenta una spiccata facilità di movimento ed una robustezza pensata appositamente per la fascia d’età infantile, che permette al bambino di assemblare le sue diverse componenti in maniera personale. Lo spazio di gioco si presenta dunque come informale ed accessibile.

Il bambino può giocare individualmente ma anche in compagnia. Questo gioco permette rispettivamente al destinatario di fare (poter fare) e vedere (saper fare) il risultato del proprio lavoro. Si tratta di una tipologia di gioco dinamica e statica nel contempo, perché l'utilizzatore può comporre il gioco in modo personale e creativo, ma anche disporlo secondo l'ordine prestabilito all'interno della scatola.

 

 

Sul sito dell'azienda produttrice, Danese, puoi non solo comprare l'oggetto di culto, ma anche scaricare la versione cartacea in pdf gratuitamente, per stamparla e fare giocare i tuoi piccini, anche colorando e personalizzando le figure dei 16 animali.

BUONA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI A TUTTI!

 

 

Fonti: Danese, Wikipedia

News
Contattaci

Vuoi essere ricontattato telefonicamente?
Lasciaci il tuo numero di telefono e TI RICONTATTIAMO SUBITO