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Cos'è un sinistro?

E' un evento che fa scattare (o potrebbe far scattare) l'operatività delle garanzie del sussidio mutualistico.

L'elenco delle garanzie mutualistiche a copertura dei sinistri, già accennato in questo sito, si può trovare esposto compiutamente sia nella Guida per Associati, sia nel Contratto di associazione (documenti liberamente scaricabili dal sito).

MIAV ha creato per i propri Associati sia una email, sia un numero telefonico entrambi dedicati ai sinistri: per aiuti, consigli e assistenza in merito:

+39.02.47.92.71.92

sinistri@miav.it

Cosa fare quando si pensa di aver subito un sinistro garantito dalla Mutua?

MIAV mette a disposizione di ogni Associato un'Area Riservata del proprio sistema informatico a lui dedicata in esclusiva.

In caso di sinistro, l'Associato deve denunciare il sinistro prendendo immediatamente contatto con la Strutta Organizzativa. L'Associato dovrà mettere a disposizione della Struttura Organizzativa, tramite la propria Area Riservata, tutta la documentazione connessa all'evento ritenuto in copertura.

Come si denuncia un sinistro?

L'Area Riservata permette il caricamento della documentazione necessaria affinché MIAV, tramite il proprio Ufficio Sinistri, possa recepire la denuncia di sinistro e procedere all'apertura della conseguente pratica.

Il sinistro viene denunciato per mezzo dell'apposito "modulo richiesta di rimborso spese veterinarie e garanzie di assistenza" (si trova nell'Area Riservata) compilato in ogni sua parte e contenente, ove necessario per il tipo di garanzia richiesta, il rapporto circostanziato a cura del veterinario attestante le cause e le modalità dell'evento ritenuto in copertura.

Per comodità, questo modulo può essere scaricato anche qui cliccando su questo tasto:

Scarica Modulo MIAV

L'Associato deve anche caricare qualsiasi documentazione fiscale e veterinaria necessaria per la gestione dell'evento (ricevute con valore fiscale; certificati medici o prescrizioni che attestino il decorso delle lesioni e della malattia: libretto sanitario completo). L'Associato avrà cura di caricare nella propria Area Riservata un documento alla volta. *

MIAV si riserva di chiedere eventuale ulteriore documentazione necessaria all'istruzione della pratica riguardante il sinistro.

Per qualsiasi documentazione necessaria e proveniente dall'Estero, l'onere della traduzione in italiano sarà a carico dell'Associato che richiede il sussidio.

Riassumendo:

  • L'Associato denuncia il sinistro come sopra illustrato;
  • L'Ufficio Sinistri MIAV controlla tutta la documentazione e, se completa, provvede ad aprire il sinistro e ad istruirne la pratica, altrimenti ne chiede integrazione;
  • Solo al termine dell'istruzione, che avviene nei tempi tecnici necessari, l'Ufficio Sinistri MIAV comunicherà all'Associato gli esiti del dossier.

 

* il protocollo per l'inserimento della documentazione relativa ai sinistri permette alla Mutua (e quindi a tutti i suoi Associati) di ridurre le spese relative alla gestione dei sinistri cosi da non incidere sui costi di associazione.

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